Iscriviti alla newsletter

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

    SEGUICI
    #PERGINEFESTIVAL
    Cerca
    top
    In foto, due uomini ballano tenendosi la mano

    LABORATORIO DI POLKA CHINATA
    Workshop condotto dai danzatori Gianmaria Borzillo e Giovanfrancesco Giannini

    Un workshop dedicato alla polka chinata, ballo bolognese dei primi del Novecento – pressoché estinto – che rivive in “Save the last dance for me” di Alessandro Sciarroni, Leone d’Oro alla Biennale di Venezia e artista associato di Triennale Milano Teatro. Danza di corteggiamento originariamente eseguita da soli uomini, la polka chinata è una pratica fisicamente impegnativa, quasi acrobatica, che prevede che i danzatori – abbracciati l’un l’altro – girino vorticosamente mentre si piegano sulle ginocchia quasi fino a terra.

    Curiosità: dove hai già visto la polka chinata?

    La Polka Chinata danzata da Gianmaria Borzillo e Giovanfrancesco Giannini appare nel videoclip “Ci abbracciamo” di Vasco Brondi. Dopo aver visto la loro performance anni fa, Vasco Brondi ha scritto un brano ispirato a questa danza, aggiungendo le sue parole e invitandoli a partecipare al video. Il videoclip diventa così un mezzo per far conoscere e mantenere viva questa danza.

     

    PROGRAMMA 

    sabato 9 novembre 2024

    ore 17:00 –  presso Auditorium Garbari (Viale Dante, 274 -Pergine Valsugana)

    DURATA: 2 ore

    Non è necessaria pregressa esperienza.

    ore 20:45: spettacolo Save the last dance for me*

    ISCRIZIONI

    Il workshop è gratuito ma necessita di iscrizione.

    Per informazioni e per iscriversi chiediamo di inviare una mail all’indirizzo ufficio@perginefestival.it con oggetto “SAVE THE LAST DANCE”. Nel corpo della mail deve essere indicato: nome, cognome, età, numero di telefono e alcune righe di presentazione.


    *A seguire, alle ore 20:45 si terrà lo spettacolo Save the last dance for me. Lo spettacolo è a pagamento. Il costo del biglietto è di 8 euro. Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro di Pergine oppure online su liveticket.it.
    Sarà possibile acquistare i biglietti anche in loco, il giorno dell’evento.