Iscriviti alla newsletter

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

    SEGUICI
    #PERGINEFESTIVAL
    Cerca
    top

    Resi noti i vincitori di OPEN///CREAZIONE [URBANA] CONTEMPORANEA 2020

    Collettivo MMMMarilyne Grimmer sono i nomi degli artisti vincitori del nono bando OPEN///CREAZIONE [URBANA] CONTEMPORANEA, che dal 2012 sostiene artisti che operano nel campo della sperimentazione e della ricerca di nuovi linguaggi del contemporaneo.

    La commissione artistica, composta Lisa Gilardino (membro esterno) e da Carla Esperanza Tommasini (Pergine Festival), Chiara Organtini (Indisciplinarte), Michele Losi (Il Giardino delle Esperidi Festival), Serena Terranova (Periferico Festival), Valentina Kastlunger (Zona K), ha esaminato le oltre 260 candidature, selezionando due progetti: una nuova produzione e una ospitalità.

    I due progetti vincitori del bando, che attraversano linguaggi diversi per creare connessioni e relazioni con lo spazio urbano e con il pubblico, si potranno avvalere delle competenze e dei supporti economici messi in rete da Pergine Spettacolo Aperto con Zona K (Milano), In\Visible Cities (Gorizia) e/o Contaminazioni digitali (Cormons), Indisciplinarte (Terni), Periferico Fesitival (Modena), Il Giardino delle Esperidi (Campsirago).

    NUOVA PRODUZIONE

    Collettivo MMM (IT)

    Radio Olimpia. Bomba libera tutt!, titolo del progetto del Collettivo MMM, è un’azione performativa, radiofonica, installativa che indaga il tema dello spazio pubblico attraverso la qualità del tempo liberato dal consumo. Il Collettivo MMM nasce dalla collaborazione tra l’artista, filmaker e producer di piattaforme crossmediali Maria Pecchioli, lo scrittore e sceneggiatore di cinema e tv Martino Ferro e l’attrice e speaker Maria Caterina Frani. Insieme hanno co-diretto con l’associazione Fosca lo spazio FrauFrisörFosca di Firenze, dedicato ai linguaggi e contaminazioni artistiche proponendo un programma interdisiciplinare rivolto alla cittadinanza.

    OSPITALITÀ

    Marilyne Grimmer (FR)

    Nata in Francia ma di base a Bruxelles, invece la vincitrice della sezione “Ospitalità”: Marilyne Grimmer. Il suo lavoro, Postcards from elsewhere, è un progetto fotografico/partecipativo che indaga il rapporto di ognuno con il qui e l’altrove. Fotografia, scenografia e installazione sono i campi di azione dell’artista, che lascia che suoi progetti siano spessi ispirati dallo spazio urbano e caratterizzati da ironia e spirito di gioco.

    Le decisioni della giuria sono insindacabili. Saranno ricontattati personalmente solo i candidati selezionati.

    In foto: Maria Pecchioli/Maria Caterina Frani/Martino Ferro (Collettivo MMM)