Un festival senza barriere
Pergine Spettacolo Aperto ha messo in atto una serie di iniziative per migliorare l’accessibilità agli eventi del festival da parte di persone non vedenti, non udenti e disabili.
Organizzazioni e associazioni del settore hanno fornito la loro preziosa consulenza, cercando di volta in volta le soluzioni più adeguate per permettere a tutti di godere degli spettacoli, garantendo l’accessibilità fisica e sensoriale a spazi e contenuti.
Festival e non udenti
Grazie alla collaborazione con l’associazione AbC – Abbattimento barriere della Comunicazione Onlus Pergine Spettacolo Aperto garantisce la traduzione in lingua LIS degli spettacoli e degli eventi segnalati sul programma e sul sito.
Partecipando al corso intensivo Le mani che parlano viene offerta a tutti l’occasione di avvicinarsi alla lingua dei segni.
Festival e non vedenti
Le esperienze al buio indicate sul programma danno l’opportunità allo spettatore di entrare in stanze buie e ascoltare le armonie del concerto di Cesare Picco e di ritornare bambini grazie alla guida di persone non vedenti nel labirinto sensoriale Per una selva oscura .
Per permettere ai non vedenti di conoscere le iniziative del festival alcuni programmi in Braille sono disponibili presso le biglietterie del festival e le sedi dell’Unione Ciechi di Trento, Bolzano, Verona e Vicenza.
Festival per tutti
La collaborazione con la cooperativa Handicrea e l’associazione Anmic Trento ha reso possibile una “mappatura” dei luoghi del festival per facilitare l’accesso alle unità ambientali da parte di tutti.
È inoltre disponibile su prenotazione un servizio di trasporto gratuito fino a esaurimento posti nella tratta Trento-Pergine-Borgo Valsugana per persone disabili, non vedenti e non udenti, fornito dalla cooperativa La Strada.
INFO
T +39 0461 530179
M nolimits@perginefestival.it