Iscriviti alla newsletter

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

    SEGUICI
    #PERGINEFESTIVAL
    Cerca
    top

    Torneo di dama vivente: aperte le iscrizioni

    Pergine Festival ritorna alle origini e riporta in Piazza Municipio la Dama Vivente, in una versione speciale e inedita durante i primi due martedì di luglio. 16 associazioni della provincia di Trento si sfideranno a colpi di maschere e mosse di squadra, per aggiudicarsi il primo premio di 500 €.  La cronaca live dell’evento è affidata alla comicità travolgente di Mario Cagol. Radio Dolomiti sarà presente in piazza per la radiocronaca.

    Sei un’associazione trentina e desideri partecipare al torneo? Di seguito trovi tutte le informazioni a te necessarie per iscrivere la tua squadra.

    COME FUNZIONA?

    – Gioco ad eliminazione diretta: 8 squadre ogni martedì, per un totale di 16 squadre;
    – Ogni partita avrà la durata di 15 minuti;
    – Due giocatori si affronteranno su una dama da tavolo, mentre sulla pedana della piazza le squadre eseguiranno le mosse in diretta;
    – Il vincitore del primo martedì sfiderà il vincitore della settimana successiva direttamente la sera del 9 luglio;
    – Si giocherà secondo le regole della Dama Italiana (vedi a seguire).

    CHI PUÒ PARTECIPARE?

    – Qualunque Associazione della provincia di Trento;
    – Ogni squadra deve essere composta da 13 persone (12 pedine umane e 1 giocatore da tavolo);
    – Ogni squadra deve avere un costume/travestimento di squadra (tema libero purché riconoscibile e identificabile);
    – Ogni squadra deve elaborare tre gesti di gruppo (un movimento, un grido, ecc) rappresentativi per ogni mossa importante del gioco: uno per quando una pedina mangia un’avversaria, uno per quando la propria pedina viene mangiata, uno per quando la propria pedina viene promossa a dama.
    – Ogni squadra – anche con formazioni diverse – deve essere disponibile a partecipare alle serate di torneo: martedì 2 e martedì 9 luglio 2019.

    COSA SI VINCE?

    – L’Associazione vincitrice del torneo riceverà un premio di 500 € (al lordo di trattenute e oneri fiscali);
    – Ogni martedì la giuria popolare assegnerà un premio speciale alla squadra con i migliori travestimenti.

    COME CI SI ISCRIVE?

    – Mandare una mail entro la mezzanotte del 27 giugno all’indirizzo ufficio@perginefestival.it

    – Indicare nell’Oggetto: Richiesta iscrizione Dama Vivente 2019
    – Indicare nel corpo della mail:

    nome dell’Associazione
    nome del giocatore da tavolo
    idea di travestimento
    un aneddoto divertente dell’Associazione
    confermare che la squadra preparerà tre mosse/gesti/grida di gruppo per quando mangia, viene mangiata e diventa dama
    confermare che la squadra (non importa se con formazioni diverse) dà la propria disponibilità per entrambe le date del torneo

    Il torneo prevede un numero massimo di 16 squadre. In caso di un numero di iscrizioni maggiore, verrà fatta una selezione in base all’originalità del travestimento proposta.

    Con l’iscrizione l’Associazione dà la propria disponibilità per entrambe le date (2 luglio e 9 luglio). La distribuzione delle squadre sulle due giornate, effettuata a sorteggio, verrà comunicate a iscrizioni chiuse.


    Dama italiana – Le 10 regole per giocare

    La damiera si compone di 64 caselle alternate per colore, bianche e scure, e va posizionata con l’ultima casella in basso a destra di colore nero.
    Ciascun giocatore dispone all’inizio di 12 pedine, di colore diverso da quelle dell’avversario (bianche o nere), collocate sulle prime tre righe di caselle scure poste sul proprio lato della damiera. Il nero occupa le caselle dal n. 1 al n. 12, il bianco quelle dal n. 21 al n. 32. La scelta del colore fra i giocatori si effettua per sorteggio. Inizia a giocare sempre il bianco.

    La pedina si muove sempre in diagonale sulle caselle scure di una casella alla volta e soltanto in avanti. Quando una pedina raggiunge una delle caselle dell’ultima riga viene promossa, diventa dama e deve essere contraddistinta con la sovrapposizione di un’altra pedina prelevata tra quelle non in gioco.

    Ogni pedina può mangiare quelle avversarie che si trovano in avanti, sulla casella diagonale accanto alla propria e che abbiano la casella successiva libera. Dopo la presa, se incontrano in diagonale altre pedine con la successiva casella libera, si deve continuare a mangiare senza togliere la mano dalla pedina stessa. In tal caso la presa si chiama multipla. Le pedine prese vanno tolte dalla damiera.

    La dama si muove anch’essa di una casella alla volta, sempre in diagonale, in tutte le direzioni possibili, mangiando sia le pedine che le dame avversarie.

    In caso di presa è obbligatorio mangiare i pezzi. L’antica regola del “soffio”, ossia quella di catturare il pezzo avversario che pur avendone diritto, per distrazione o per scelta non aveva mangiato, è stata abolita dalla Federazione Dama nel 1934.

    Avendo più possibilità di presa si debbono rispettare obbligatoriamente nell’ordine le seguenti priorità:

    – è obbligatorio mangiare dove ci sono più pezzi;

    – a parità di pezzi da prendere, tra pedina e dama si è obbligati a mangiare la dama; inoltre se si può optare tra il mangiare di dama o di pedina è obbligatorio mangiare con la dama;

    – la dama sceglie la presa dove si mangiano più dame;

    – a parità  di condizioni si mangia dove s’incontra prima la dama avversaria.

    “Pezzo toccato = Pezzo mosso”: il giocatore che, nel proprio turno di gioco, tocca un proprio pezzo sulla damiera è obbligato a muoverlo.
    Se si vuole aggiustare un pezzo messo male sulla damiera bisogna prima avvertire l’avversario dichiarando “accomodo” o “acconcio” e attendere l’assenso dell’avversario.

    Si vince per abbandono dell’avversario, che si trova in palese difficoltà, o quando si catturano o si bloccano tutti i pezzi avversari.

    Si pareggia in una situazione di evidente equilibrio finale per accordo dei giocatori o per decisione dell’arbitro a seguito del conteggio di 40 mosse richiesto da uno dei due giocatori. Il conteggio delle mosse si azzera e riparte da capo tutte le volte che uno dei due giocatori muove una pedina o effettua una presa.