Iscriviti alla newsletter

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

    SEGUICI
    #PERGINEFESTIVAL
    Cerca
    top
    workshop_accessibilità_fedora

    WORKSHOP SULL’ACCESSIBILITÀ CULTURALE PER PERSONE CON DISABILITÀ UDITIVA

    a cura di Ass. Cult. Fedora

    La formazione, condotta da Ass. Cult. Fedora in collaborazione con ENS Trento, affronterà il tema dell’accessibilità dei contenuti culturali dalla prospettiva delle persone con disabilità uditiva. Gli operatori e le operatrici del settore culturale saranno invitati/e a  ragionare sulla rappresentazione della disabilità uditiva, sulle barriere che limitano la partecipazione culturale delle persone sorde e su strumenti, tecniche e strategie per rendere luoghi e contenuti della cultura maggiormente accessibili.
    Si alterneranno momenti di teoria, di pratica e di confronto con gli ospiti e le ospiti che interverranno.

    PROGRAMMA

    dalle 10.00 alle 11.45

    Apertura dei lavori e introduzione a cura di Associazione Fedora
    Definizione del concetto di accessibilità, disabilità, policy
    Barriere: cosa limita la partecipazione culturale delle persone sorde?

    dalle 11.45 alle 12.00
    Pausa

    dalle 12.00 alle 13.00
    Strategia e strumenti: come superiamo le barriere?

    dalle 13.00 alle 14.00
    Pausa pranzo

    dalle 14.00 alle 15.30

    Intervento di Laura Fabbiani e Daniel Bongioanni
    Fare arte e fruire di cultura: quali le barriere che le persone sorde incontrano nei contesti culturali e come risolverle?

    dalle 15.30 alle 15.45
    Pausa

    dalle 15.45 alle 16.45
    Attività pratica

    dalle 16.45 alle 17.00
    Riflessioni finali e confronto


    BIO

    Associazione Culturale Fedora è formata da Ginevra Bocconcelli, Valeria La Corte e Luca Falbo. Nata a Milano nel 2018, promuove l’accessibilità in ambito culturale per persone con disabilità sensoriali, sviluppando attività di formazione, sensibilizzazione e consulenza per lo sviluppo di attività accessibili.

    Laura Fabbiani. Sorda profonda dalla nascita, unica sorda in famiglia, oralista. Nel 2016 si avvicina al teatro entrando a far parte di “Laboratorio Silenzio”, gruppo teatrale di integrazione tra persone sorde e udenti, con la direzione artistica di Serena Crocco, in cui vengono sviluppati progetti artistici inclusivi, con realizzazione di laboratori e performance nel paesaggio, con particolare interesse verso l’arte relazionale, la comunicazione non verbale, il silenzio, il corpo, il gesto, e le possibili contaminazioni di questi con gli spazi naturali ed urbani. Nel 2019 Laura prende parte al progetto teatrale “Nel Segno del Minotauro” con la regia di Carlo Maria Vella.

    Daniel Bongioanni. Artista sordo, laureato con lode presso l’Accademia Albertina di Torino nel 2019. Ha partecipato allo scambio Erasmus a Valencia (Spagna) nel 2018. Si è specializzato in scultura ma si diletta anche in altre forme artistiche tra cui pittura, disegno, fumetto e fotografia. Insegnante di Lingua dei Segni Italiana, dal 2021 si appassiona alla Visual Sign (componente artistica visivo-gestuale della suddetta), e viene selezionato al progetto europeo Beyond Sign, per il quale tiene, nel 2022, vari spettacoli in Europa. Nello stesso anno è artista performer per La città che danza 2 – VerdiOFF a Parma e per Tregua a Bologna e nel 2023 come interprete performer per la Rai per l’evento di Eurovision. Inoltre, viene selezionato come leader del gruppo italiano per il Camp Silent SuperHero tenuto alle Isole Lofoten (Norvegia). 

     

    #nolimits

    Date
    Luogo
    Sala A.Rossi
    Lingua
    ITA / LIS
    Biglietti

    Iscrizione: 25 € tramite form
    Info: nolimits@perginefestival.it

    Per questioni organizzative, ed essendo la capienza limitata, è gradita e suggerita l’iscrizione entro il 1 luglio.

    Il workshop è aperto a operatori e operatrici del settore culturale
    Capienza limitata: 20 partecipanti

    Approfondimenti

    assnefedora.com

    trento.ens.it