SoulTrek – Il senso dei sensi
Luca Stefenelli e Anna Molinari
Acqua, aria, terra, fuoco. Quattro elementi che determinano la relazione imprescindibile tra il microcosmo umano e il macrocosmo naturale. Dal sottile equilibrio tra questi elementi scaturisce la vita sul Pianeta: dal delicato e fragile ecosistema di cui facciamo parte dipende la nostra stessa sopravvivenza, la possibilità di esistere fisicamente, spiritualmente ed emotivamente. Un accompagnatore di media montagna e una giornalista ci accompagnano in un trekking durante il quale esplorare ed esplorarsi. A fare da guida saranno la terra e il suo invito a riattivare i sensi e fidarsi di essi, l’aria e la fluidità del respiro, l’acqua con la sua forza rigeneratrice, il fuoco che ci insegna a essere luce.
SOULTREK è un’escursione verso una mèta ogni volta diversa, scelta tra le aree di particolare rilevanza naturalistica e culturale del territorio: è una passeggiata accompagnata che fornisce occasione per conoscere preziosi angoli di biodiversità, ma che diventa anche opportunità di condividere letture, piccoli esercizi di partecipazione, suggestioni e percorsi di dialogo tra i paesaggi esteriori e quelli interiori.
Ogni incontro è un invito a lasciar sprofondare i propri sensi nell’ambiente di cui siamo ospiti e custodi, un viaggio a piedi e con il cuore in luoghi da ascoltare, per ascoltarsi, intrecciando cultura dei territori di montagna e cura verso la Terra, verso gli altri e verso se stessi.
Si invita il pubblico a indossare scarpe comode e a portare con sé una borraccia con l’acqua.
un progetto di Luca Stefenelli e Anna Molinari
il progetto rientra nella sezione Derive Urbane sostenuta dalla Fondazione Caritro
#cammintate #deriveurbane
22 LUGLIO 2020
ORE 19:00
L’evento si terrà anche in caso di pioggia. Saranno fornite mantelle anti-pioggia.