Se questo è Levi
Fanny & Alexander
Un dialogo senza tempo prende vita sul palco: Andrea Argentieri dà vita a Primo Levi, incarnandone voce, gesti e pensieri attraverso un lavoro meticoloso sui materiali d’archivio di Teche Rai e YouTube.
“Se questo è Levi” è un viaggio nella memoria, dove lo scrittore racconta in prima persona l’orrore dei lager con la lucidità di chi sa trasformare il dolore in testimonianza. Tra ragione e emozione, lo spettatore si ritrova faccia a faccia con una figura che rende l’indicibile straordinariamente umano.
Un ritratto d’attore che dà corpo e anima a una memoria da non dimenticare.
“Non c’è finzione: siamo al cospetto di Levi. Ci si dimentica – anche per la prossimità e la somiglianza – che lo scrittore è morto. L’autore de “I sommersi e i salvati” è magicamente lì in mezzo a noi, dialoga con noi, ci si ritrova ad ascoltarlo, noi stessi in trance. Finzione e realtà sono un tutt’uno perché quello che fa Andrea Argentieri è incarnare la parola, meglio la voce di Levi, dà corpo al suo pensiero e lo fa con una efficacia mostruosa che lascia a bocca aperta“.
Nicola Arrigoni – Sipario.it
PREMI:
Premio Speciale Ubu 2019 a Fanny & Alexander per il progetto Se questo è Levi
Premio Ubu 2019 come miglior attore o performer under 35 a Andrea Argentieri
CREDITI:
regia Luigi De Angelis
drammaturgia Chiara Lagani
con Andrea Argentieri
organizzazione Maria Donnoli, Martina Barison, Marco Molduzzi
comunicazione e promozione Maria Donnoli
foto di Enrico Fedrigoli
produzione E / Fanny & Alexander
Lo spettacolo viene presentato, grazie alla collaborazione con ariaTeatro nel Fuoristagione del Teatro di Pergine, ed è parte del progetto Cittadine e cittadini in scena sostenuto da Fondazione CARITRO.
teatro – partecipazione
29 gennaio 2025
ore 20:45