From Syria: is this a child?
Miriam Selima Fieno e Nicola Di Chio
VINCITORE PREMIO YOUNG&KIDS 2022 FIT FESTIVAL LUGANO
MENZIONE PREMIO SCENARIO INFANZIA 2020
VINCITORE BANDO ALTE MARCHE CREATIVE 2021
From Syria: is this a Child? racconta la storia di Giorgia, una quattordicenne italiana, e Abdo, un giovane rifugiato siriano. Giorgia vive una vita quotidiana nell’Europa in un periodo di pace, ma è segnata da una guerra familiare. Abdo, d’altro canto, ha vissuto per undici anni sotto le bombe e i missili in Siria. La trama si sviluppa attraverso un’intensa amicizia tra i due protagonisti, che condividono le loro esperienze attraverso dispositivi elettronici, esponendo la loro biografia in tempo reale.
Giorgia ha avuto un’infanzia felice interrotta dal divorzio dei genitori, mentre Abdo non ha mai avuto un’infanzia a causa della guerra che gli ha strappato tutto. Lo spettacolo esplora la ricerca di equilibrio tra le storie personali dei protagonisti e l’epoca storica, utilizzando la tecnologia per ingrandire il presente e mostrare i volti della guerra. Il pubblico è invitato a entrare delicatamente nel mondo privato e doloroso dei personaggi, esponendo aspetti privilegiati e dolorosi delle loro vite attraverso il dialogo multimediale tra teatro, documento e cinema.
Lo spettacolo, pur narrando di una guerra specifica, affronta il tema dell’effetto delle guerre sulle persone, ponendo a tutti e tutte la domanda: che adulto vuoi diventare?
Siamo ancora in tempo per rispondere.
Lo spettacolo viene presentato come Anteprima di Pergine Festival 2024 nella cornice del Festival Bellandi. Si ringrazia AriaTeatro per l’ospitalità.
Perché venire a vederlo ➜ Perché lo sguardo di Miriam e Nicola sul mondo risuona in noi come una scossa e una carezza insieme. Perché il loro modo di raccontare la realtà buca la superficie e si fa personale, senza rinunciare ad essere politico. La tecnologia si fa lingua per dare voce e corpo al racconto. Qui a parlare sono un ragazzo e una ragazza. Parlano di futuro, desideri, promesse, cambiamento, sogni. Per farlo si confidano: scandagliano il loro passato. Le loro sofferenze, gli abbandoni. La guerra in Siria. Perché lo spettacolo è un ponte ideale e concreto tra Pergine Festival 2023 e Pergine Festival 2024.
CREDITS
Concept e regia Nicola di Chio e Miriam Selima Fieno
In scena Abdo Al Naseef Alnoeme e Giorgia Possekel
Drammaturgia Miriam Selima Fieno
Scenografia virtuale e light design Maria Elena Fusacchia
Videomaking Nicola Di Chio, Miriam Selima Fieno, Abdo Al Naseef Alnoeme e Giorgia Possekel
Video di archivio Hazem Alhamwy
Realizzazione miniature Ilenia Lella Fieno
Spazio sonoro Antonello Ruzzini
Produzione Tieffe Teatro Menotti
Con il sostegno di CSS Teatro stabile di innovazione del FVG/Dialoghi – Residenze delle Arti Performative a Villa Manin, Qui e Ora Residenza Teatrale,Teatro Giovani Teatro Pirata / AMAT, L’ Arboreto Teatro Dimora di Mondaino e Zona K
In collaborazione con Mishwar Ong
10 APRILE 2024
ore 20:45