IL CORPO GROTTESCO
Bottega Buffa CircoVacanti
Laboratorio di teatro fisico
Il percorso proposto è un viaggio ludico nel teatro che mette al centro un approccio e una formazione legata al corpo ed alla sua fisicità. Si rivolge non solo a tutti coloro che desiderano apprendere una pratica teatrale diversa, ma anche a tutte le persone che quotidianamente si scontrano con i propri limiti di movimento che a volte si trasformano in inibizioni del comportamento. Si esplorerà l’universo carnevalesco dei Caratteri della Commedia dell’Arte (Zanni, Pantalone, Ballanzone, Arlecchino, Brighella, Innamorati, Capitano, Servetta e Pulcinella) attraverso la pratica di alcuni semplici esercizi o elementi di altre tradizioni e linguaggi teatrali come ad esempio l’Opera di Pechino. Si lavorerà sullo sradicare un concetto di bellezza imposto, guadagnandone un prezioso senso dell’ironia, invitando gli studenti ad una giocosa, ma stra-ordinaria esplorazione delle potenzialità espressive e comunicative non-verbali del proprio corpo.
Destinatari: laboratorio aperto a tutti, giovani e meno giovani, amatori e appassionati di teatro, studenti, e aspiranti attori. Non sono necessarie competenze specifiche.
La Bottega Buffa CircoVacanti è un collettivo culturale che si occupa di ricerca, produzione e divulgazione delle Arti Sceniche e Musicali. L’immaginario popolare tradizionale di qualsiasi cultura è fonte d’interesse e alimentazione poetica della nostra visione artistica. In Bottega si lavora d’indagine e recupero delle ritualità che stanno alla base di antiche feste comunitarie con l’intento di salvaguardarle dalla sempre più feroce folclorizzazione. Guardiani e garanti del nostro agire sono le Maschere. La forza dei loro passi e dei loro canti è la Musica, scintilla motrice della Festa, testimone del Rito e luogo di culto della memoria. L’autoctono e l’oltreconfine sono luoghi di ricerca e allo stesso tempo d’incontro con il pubblico, dimensioni che per la Bottega preparano il terreno a quel “patrimonio immateriale” che permette la comunicazione tra diverse culture.
VAI AL FORM DI ISCRIZIONEdal 21 Gennaio al 24 Marzo 2020 (i martedì)
ore 20:15 - 22:15