CON LA CARABINA
Compagnia Licia Lanera
SOLD-OUT
PREMIO UBU 2022 PER LA MIGLIOR REGIA
PREMIO UBU 2022 MIGLIOR NUOVO TESTO STRANIERO/SCRITTURA DRAMMATURGICA
Una bambina di 11 anni che un tribunale francese ha riconosciuto consenziente allo stupro che ha subito da parte di un amico del fratello maggiore, decide, diventata donna, di farsi giustizia da sola. La storia è continuamente divisa tra passato e presente: il primo ambientato in un luna park, il secondo a casa della donna. In entrambi i luoghi si consuma una violenza, ma i ruoli sono invertiti.
Con la carabina è un testo lucido e imparziale, che fugge dall’idea di dividere il mondo in buoni e cattivi, ma analizza i meccanismi culturali e antropologici che fanno scaturire alcuni comportamenti violenti. Questa analisi, insieme a una scrittura viva e affascinante, sono gli elementi che hanno portato il talento impetuoso di Licia Lanera e la sua Compagnia a metterlo in scena. Un noir avvincente e claustrofobico, in cui i due attori/servi protagonisti si fanno ora adolescenti ora adulti per evocare attraverso la parola e pochi elementi scenici, la dinamica di una storia atroce.
Perché vi invitiamo a vedere questo spettacolo:
Licia Lanera è una forza della natura. Quando vediamo un suo spettacolo respiriamo il suo amore incondizionato per il teatro, privo di filtri e di tentennamenti. Un amore totale che invade il palcoscenico e la platea.
Al termine dello spettacolo sarà offerto un aperitivo da Proposta Vini a tutti gli spettatori e spettatrici.
CREDITS
Con Danilo Giuva e Ermelinda Nasuto
Regia e spazio Licia Lanera
Traduzione Paolo Bellomo
Luci Vincent Longuemare
Sound design Francesco Curci
Costumi Angela Tomasicchio
Aiuto regia Nina Martorana
Organizzazione Silvia Milani
Produzione Compagnia Licia Lanera
In coproduzione con POLIS Teatro Festival
In collaborazione con Angelo Mai
Si ringrazia E Production
Foto © Clarissa Lapolla
#teatro #drammaturgiacontemporanea
8 LUGLIO 2023
ore 19:00