BRUTA – Passeggiate in mondi inconoscibili
Dynamis
Masterclass di pratiche performantive
Quali sono le contaminazioni tra l’ambiente umano e quello animale? Vita pensata e vita vissuta? Ogni ambiente è delimitato da una bolla invisibile, nuda, esclusiva.
Come gli animali siamo mancanti, possiamo vivere solo nell’ambiente che ci è capitato, il mondo ci è precluso. Inumani, manchiamo a noi stessi.
Bruta analizza l’ambiente umano e quello animale, proponendo l’attraversamento del limite invisibile, nudo, esclusivo, che caratterizza i due mondi. Un lavoro pratico e teorico sulle contaminazioni tra vita pensata e vita vissuta, alla ricerca di uno sguardo trasversale attraverso mondi inconoscibili.
La masterclass è rivolta a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al linguaggio del teatro attraverso il metodo di ricerca e l’approccio alla scrittura scenica di Dynamis. Gli strumenti dell’arte attoriale sono offerti in una pratica lenta, che stimola lo sviluppo delle capacità percettive, la costruzione di azioni coscienti, il radicamento di un approccio critico, la distanza dal pathos, il senso della bellezza e una buona dose di gioco situazionale. Attraverso i linguaggi propri del teatro e della performance, la proposta formativa si concentra sull’educazione alla consapevolezza del proprio stare fisico e mentale e sulla creazione di un alfabeto e di un linguaggio performativo personale, capace di dialogare con l’ambiente circostante.
Visita il sito di >Dynamis e scopri di più su BRUTA e sulle loro attività laboratoriali.
Dynamis è un gruppo dedicato al teatro e alle arti performative con base a Roma e con un interesse multidisciplinare nella ricerca. I progetti sono incentrati sullo studio della relazione con il pubblico, in esplorazione di un linguaggio performativo dynamico, in continua trasformazione. Presentano i lavori in numerosi Festival (tra cui Pergine Festival, Romaeuropa, Fringe Fest Roma, Periferico Festival, Mamatita Festival) ricevendo diversi premi e nominations (Finalista Ellen Steward International Award 2016, Miglior regia al Fringe Fest di Roma 2015, Premio Rete Critica (Strategie di comunicazione), Premio Movin’Up 2014 Candidata alla Miglior Regia MarteLive 2012). Dynamis si occupa inoltre di formazione con l’obiettivo di innescare incontri, costruire luoghi dell’imprevedibile e stimolare la partecipazione dei cittadini alla proposta culturale, collaborando con Nuovo Cinema Palazzo, OCRA Officina Creativa dell’Abitare, La Mama Umbria International, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (Roma), Università LUISS – Guido Carli (Roma), Amici dei Bimbi Onlus, Asinitas ONLUS.
Intervista ad Andrea De Magistris
Video di Giulia Lenzi
VAI AL FORM DI ISCRIZIONE
18 - 19 Gennaio 2020
ore 11:00-13:00 e 14:00-18:00