APRIRE LE PORTE
Matteo Lanfranchi (Effetto Larsen)
Masterclass intensiva di progettazione site-specific e arte partecipata
Focus: progettazione di performance – declinazione delle fasi di sviluppo – elaborazione di strumenti di presentazione
La masterclass condotta da Matteo Lanfranchi prevede una breve introduzione al lavoro della compagnia, e sarà, per il resto, squisitamente pratica: i partecipanti saranno guidati passo dopo passo nella progettazione di performance, nell’immaginare il loro sviluppo e produzione, e nel presentarle in maniera efficace.
L’ultima parte della masterclass sarà infatti dedicata allo studio e all’elaborazione del pitching, strumento di presentazione ormai indispensabile nel bagaglio professionale di un’artista.
“Negli anni, abbiamo sviluppato un percorso di ricerca estremamente originale, atipico, ampliando i nostri orizzonti rispetto alla tradizione teatrale e indagando attraverso i linguaggi performativi l’essere umano e i rapporti interpersonali, elementi fondanti della vita di ognuno di noi. Le nostre modalità di lavoro, il nostro punto di vista e la nostra attività sono in continua evoluzione.”
Effetto Larsen, la compagnia fondata da Matteo Lanfranchi, è attiva da diversi anni con progetti site-specific e di arte partecipata a livello internazionale. Nata in teatro, da anni ha deciso di mettere profondamente in discussione la propria pratica artistica, aprendo le porte della sala prove al pubblico. Tutti i progetti creano le condizioni perché qualcosa possa accadere, perché il pubblico possa fare un’esperienza significativa, perché si possa parlare di una relazione artista/pubblico adatta ai linguaggi del contemporaneo.
VAI AL FORM DI ISCRIZIONE15 - 16 Febbraio 2020
ore 11:00-13:00 e 14:00-18:00