Simone Pacini in arrivo a Pergine: workshop di Social Media Storytelling
#LIVEPERGINEFESTIVAL
WORKSHOP DI SOCIAL MEDIA STORYTELLING
a cura di Simone Pacini/fattiditeatro
Pergine Valsugana (TN), dal 6 al 9 luglio 2017
In occasione dell’edizione 2017 del festival Pergine Spettacolo Aperto proponiamo un laboratorio teorico-pratico sulla social media content strategy adeguata alle performing arts, vivendo il festival e il suo territorio in modo interattivo e divertente. I partecipanti saranno inizialmente formati sull’utilizzo attivo dei social media (Facebook, Instagram, Twitter ecc.) attraverso lezioni frontali, in seguito diventeranno “social media reporter” dell’evento, raccontando i dietro le quinte degli spettacoli, i luoghi che li ospitano e le persone che li realizzano. Sarà un’occasione per conoscere meglio le nuove tecnologie e raccontare la propria esperienza in rete, utilizzando l’anima ludica e l’immediatezza dei social, ma anche per acquisire competenze utili a migliorare le proprie attività online.
Al termine dei 4 giorni di laboratorio i partecipanti avranno acquisito competenze e strumenti per realizzare una strategia digitale di successo adeguata alle arti performative.
Tra gli argomenti trattati:
• Perché è importante fare storytelling con i social media
• Alla ricerca dell’empatia: socializzare un evento dal vivo creando “engagement”
• L’hashtag: uno strumento fondamentale per creare un nuovo rapporto fra imprese culturali e territorio
• Come creare una content strategy di successo utilizzando i social media
• Live, storie e video: il futuro (e il presente) dei social media
• Analisi case studies
Oltre alla parte teorica, il gruppo parteciperà agli eventi del festival. Il workshop è rivolto a tutti (requisiti: smartphone con connessione autonoma, canale Instagram e/o Twitter attivo, interesse per la comunicazione digitale, propensione all’uso dei social media, passione per la fotografia)
Numero massimo partecipanti: 15
Saranno accettate le iscrizioni in ordine di arrivo, previa verifica dei requisiti minimi e di un profilo idoneo.
Quota di partecipazione: € 50,00 (a copertura del costo dei biglietti degli spettacoli del festival nelle giornate di workshop).