NO LIMITS
«Gli Stati riconoscono il diritto delle persone con disabilità a prendere parte su base di uguaglianza con gli altri alla vita culturale e adottano tutte le misure adeguate a garantire alle persone con disabilità l’accesso ai prodotti culturali in formati accessibili […] e l’accesso a luoghi di attività culturali, come teatri, musei, cinema, biblioteche e servizi turistici […]»
(Art. 30 della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità)
IL PROGETTO
NO LIMITS è un progetto di inclusione culturale e sociale che unisce il diritto alla partecipazione culturale con pari opportunità delle persone con disabilità alla necessità di capacitare gli organizzatori culturali, i pubblici e le istituzioni, rispetto al superamento delle barriere (ambientali e sociali) che ostacolano una cultura dell’inclusione e delle differenze.
I primi servizi per l’accessibilità sono stati realizzati nel 2012 in occasione dell’edizione Sensibilmente, dedicata al corpo umano e alle sue modalità di percezione. Grazie alle numerose collaborazioni strette con le realtà associative impegnate nel campo della disabilità è stato possibile implementare strategie e servizi che da un lato riguardano la fruibilità fisica dei luoghi del festival e dall’altro abbattono le barriere della comunicazione.
Tra le azioni intraprese vi sono: comunicazione online facilitata, mappatura delle strutture utilizzate per gli spettacoli, interpretariato nella lingua dei segni, laboratori e attività di sensibilizzazione, audiodescrizioni e audiointroduzioni, sopratitolaggi e tour tattili.
IL NETWORK
Già a partire dalla fase progettuale, Pergine Spettacolo Aperto collabora con organizzazioni del settore per favorire l’accesso agli spettacoli da parte di persone con disabilità fisiche, intellettuali e sensoriali. Il prezioso lavoro di queste organizzazioni contribuisce alla riflessione che il festival porta avanti su modelli culturali socialmente inclusivi e partecipativi. Il progetto è curato dal lavoro dell’associazione Fedora mentre le realtà che oggi aderiscono al network No Limits sono: Abilnova, Cooperativa HandiCREA, ENS – Ente Nazionale Sordi Trento, U.I.C.I – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Coop. CS4, La Girobussola.
I SOSTENITORI
Due le fondazioni che supportano la crescita di questo progetto, che ci teniamo in questa sede a ringraziare: Fondazione Caritro e Fondazione Alta Mane Italia.