Aperte le application al laboratorio human-specific CREATING TRANSFORMATIVE ENCOUNTERS
Aperte le application al laboratorio intensivo condotto da Nullo Facchini della compagnia Cantabile 2 che indaga la pratica performativa definita Human Specific.
Nullo Facchini e la sua compagnia Cantabile 2 si sono specializzati negli ultimi anni nella pratica performativa da loro definita ‘Human Specific’, una forma di performance incentrata sull’interazione diretta tra artista e spettatore, in cui le modalità classiche di rappresentazione vengono sostituite dal lavoro su linguaggi artistici interattivi, da una ricerca multi-sensoriale, nonché da strutture drammaturgiche fluide.
Il laboratorio intensivo CREATING TRANSFORMATIVE ENCOUNTERS, guidato da Nullo Facchini, è aperto a 5 artisti, provenienti da qualsiasi disciplina artistica e con attitudine performativa, che siano fortemente interessati ad esplorare diverse strategie creative Human Specific:
– come creare incontri/esperienze/percorsi personalizzati per un singolo spettatore, lavorando sulla relazione individuale o di intimità;
– come costruire spazi immersivi e/o installazioni che necessitano di una partecipazione attiva da parte del pubblico;
– come sviluppare diverse forme di comunicazione sensoriale;
– come indagare il rapporto tra distanziamento sociale e intimità.
Durante il laboratorio si esploreranno queste diverse pratiche con l’obiettivo finale di creare la performance esperienziale IL SEMPLICE PROFONDO, ispirata al rapporto tra Umanità e Natura e al concetto e funzione della ritualità nel nostro universo interiore, che sarà presentata al pubblico nei giorni 30 e 31 ottobre 2020 all’interno della programmazione autunnale di Pergine Festival 2020.
La partecipazione al laboratorio è gratuita e gli artisti selezionati riceveranno un gettone di partecipazione di € 350 (al lordo di ritenute fiscali e previdenziali). Non si prevede copertura da parte del Festival di viaggio, vitto e alloggio.
Il laboratorio intensivo si terrà a Pergine Valsugana da lunedì 26 a sabato 31 in orario 10.00-18.00. Nei giorni 30 e 31 ottobre la restituzione pubblica sarà in orario 18.00-21.00. Si richiede massima disponibilità ed impegno nelle date e negli orari sopra citati.
La selezione avverrà attraverso valutazione dei curricula e delle lettere motivazionali. Gli artisti pre-selezionati saranno invitati per un incontro via zoom con Nullo Facchini a cui seguiranno le selezioni finali. Per candidarsi, inviare il curriculum e una lettera motivazionale a ufficio@perginefestival.it entro il 7 ottobre 2020.
Cantabile 2, compagnia danese riconosciuta a livello internazionale sotto la direzione di Nullo Facchini. Facchini fonda la compagnia Cantabile 2 a Copparo (Fe) nel 1983 e dopo una serie di esperienze in Danimarca, dal 1990 diventa Compagnia Regionale della Provincia di Vordingborg. Dopo molti anni di produzioni di teatro visuale per grandi spazi, negli ultimi anni Nullo Facchini si concentra su produzioni di spettacoli per numeri molto limitati di visitatori, spostando la sua attenzione sul lavoro Human Specific. Con il suo lavoro Facchini vince numerosi premi e riconoscimenti in Danimarca, tra cui nel 2018 il prestigioso Danish Reumert Award for Best Performance of the Year per la performance human specific Hidden Numbers.
Ulteriori informazioni su Cantabile 2 e sul loro metodo Human Specific sul sito: cantabile2.dk.