LA SCOMPARSA DI PICKLES MCCARTY/NUVOLE BIANCHE NEL CIELO DI CUBA
da un racconto di Ernest Hemingway
con Stefano Pietro Detassis e Woody Neri
drammaturgia e mise en éspace a cura di Maura Pettorruso
una produzione TrentoSpettacoli
in co-produzione con Museo Hemingway e della Grande Guerra – Fondazione Luca
con il sostegno di
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Provincia Autonoma di Trento, Unione Agis Triveneto
Il progetto nasce dall’incontro con un racconto inedito di Hemingway, “La scomparsa di Pickles McCarty”, del 1919. E’ una notte di calma a Bassano del Grappa, quando inaspettatamente un reporter e il pugile, Pickles, si incontrano. Pickles si è arruolato negli arditi, dopo essere scomparso dai ring d’America proprio mentre stava per diventare campione del mondo. Durante il loro incontro, parlano della guerra e della vita, degli incontri. Così il giornalista accetta di seguire l’ex pugile durante l’attacco della mattina successiva, e osservare dall’alto cosa è davvero la guerra.
Il progetto parte dal racconto per affrontare in seguito l’universo letterario e umano di Hemingway, dando spazio alle tematiche più care allo scrittore: l’amicizia, la lotta uomo-natura, la sconfinata disperazione dell’esistenza umana, l’amore. I due personaggi – il pugile e il giornalista - saranno i protagonisti del progetto definitivo, che avrà una sua evoluzione durante tutto il prossimo inverno, per giungere al debutto nella seconda parte del 2019.
Approfondimenti: www.trentospettacoli.it
#teatro #drammaturgiacontemporanea #creatività emergente