Iscriviti alla newsletter

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

    SEGUICI
    #PERGINEFESTIVAL
    Cerca
    top

    In prima nazionale a Pergine Chiara Guidi/Societas Raffaello Sanzio

    Presentato in anteprima al festival Olinda di Milano e ora a Pergine in prima nazionale arriva venerdì e sabato uno dei momenti più attesi del festival. Gola, performance in tre movimenti ispirata alla novella di Checov L’angoscia, è l’esito del laboratorio condotto in questi giorni da Chiara Guidi, regista teatrale, attrice e cantante, tra i fondatori della Societas Raffaello Sanzio, una delle compagnie più innovatrici e premiate nel panorama teatrale europeo.

    “Il testo – afferma Chiara – è il punto di partenza per far risalire, attraverso esercizi, le parole del testo in uno spazio apparentemente vuoto. Si procede dal basso verso l’alto, dalla profondità di una voragine alla superficie di un luogo, il teatro. Perché le parole di Cechov si bloccano in gola e attendono di essere liberate dall’inerzia della pagina scritta”.
    Un lavoro attoriale e terapeutico insieme volto a esplorare i luoghi più nascosti e dolorosi dell’essere umano, che solo attraverso la rappresentazione possono trovare significato, accoglienza, riconciliazione con il mondo.
    La messa in scena di Gola è prevista per domani e sabato nel suggestivo spazio della Rimessa Carrozze di Pergine alle 18, alle 20.30 e alle 22. Consigliata la prenotazione.

    Per venerdì 10 previsti altri due spettacoli – nuove produzioni per il festival – dal taglio ironico e dissacrante sui ruoli della madre e del padre nella famiglia contemporanea: M.Other di Rifiuti Speciali, con Manuela Fischietti (Palazzo Hippoliti, ore 21.30), e Paternity Blues di Eco Mondo Doula/Città Teatro (Palazzo Rimer ore 19.30 e 21.30).