Forever young: i quarant’anni del Festival
Il 30 aprile andrà in scena al Teatro comunale di Pergine Valsugana l’”Orfeo ed Euridice” di César Brie, che ha debuttato a febbraio all’Elfo di Milano con ottimo riscontro di pubblico e critica. La pièce – premio Inbox 2014 – è offerta da Pergine Spettacolo aperto come anteprima della prossima edizione del festival. Sul palco la malattia e l’accanimento terapeutico, un tema difficile e radicale, legato ai confini tra vita e morte, lo stesso scelto dal festival per celebrare in maniera provocatoria i suoi quarant’anni di attività.
“Nella nostra cultura – afferma Cristina Pietrantonio, direttrice artistica del festival – predomina il culto ossessivo dei principi dell’eterna giovinezza e dell’allontanamento della fine, mentre ciò che si trova agli estremi del ciclo esistenziale è avvolto da tabù. Il nostro sguardo si concentrerà proprio lì, sulle soglie del nascere e del morire, troppo facilmente e pericolosamente rimosse, sublimate, medicalizzate o esiliate nel regno nascosto dell’inconscio”.
Dal 3 all’11 luglio eventi artistici, performance, produzioni site specific, installazioni, laboratori e molto altro animeranno la città di Pergine. Molte le nuove produzioni, le prime nazionali e le prime assolute: lo spettacolo “Gola” di Chiara Guidi, regista teatrale, attrice, cantante, tra i fondatori della Societas Raffaello Sanzio costituirà l’esito di un laboratorio tenuto a Pergine (info sul sito del festival), mentre la compagnia Bambini di Abbondanza/Bertoni elaborerà una performance site specific sul tema dell’edizione. Tra gli ospiti di spicco anche i francesi Cie Créature, Babilonia Teatri, Cinque Allegri Ragazzi Morti e Chiara Stoppa.
“Tra le tante iniziative in programma – continua la direttrice – mi piace segnalare la produzione del gruppo romano Dynamis, finalista del premio Open///Creazione Contemporanea 2015, che allestirà nel centro della cittadina una vera e propria Capsula del Tempo: le testimonianze di un’intera comunità verranno raccolte e sotterrate per cent’anni a beneficio dei nostri pronipoti. Un’azione performativa che diventa rito collettivo dal grande valore simbolico”. Anche quest’anno non mancherà il consueto “Vie del sé day”, un’intera giornata dedicata al benessere e alla cura della persona con workshop, spettacoli, musica e cibo sano, nella splendida cornice del Parco Tre Castagni. Altro appuntamento da non perdere è il Neuroscienze Show: esperti e scienziati si confronteranno sul leit-motiv dell’edizione all’interno di un format ormai consolidato, che coniuga approfondimento scientifico e intrattenimento, e la cui conduzione sarà affidata al team di “Parole Note” di Radio Capital.
————————————————————————————————————
In agenda
Giovedì 30 aprile Teatro comunale di Pergine Valsugana (TN)
ore 18.00
Incontro con Beppino Englaro, padre di Eluana, sul tema del fine vita e del diritto civile alla libera scelta
In collaborazione con il Circolo Arci di Pergine e il Teatro delle Garberie
Ore 20.45
Orfeo ed Euridice di César Brie
Con Giacomo Ferraù e Giulia Viana
Info e biglietti