Iscriviti alla newsletter

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

    SEGUICI
    #PERGINEFESTIVAL
    Cerca
    top

    Ecco il programma del festival 2016

    Si è tenuta oggi presso la sala stampa di Palazzo Festi a Trento la conferenza di presentazione della 41esima edizione del festival. Presenti il responsabile del Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento Claudio Martinelli, il sindaco di Pergine Roberto Oss Emer e l’Assessore alla cultura e all’istruzione del comune di Pergine Elisa Bortolamedi, il Presidente dell’Associazione Pergine Spettacolo Aperto Flavio Pallaoro e la Direttrice artistica del Festival Cristina Pietrantonio.

    Un’edizione, quella che si terrà dall’1 al 9 luglio, all’insegna dell’innovazione, del coinvolgimento e del gioco. Tra i debutti nazionali, infatti, ci saranno due game show interattivi che coinvolgono il pubblico nell’esplorazione dei meccanismi della democrazia, dell’identità nazionale, dell’utilizzo delle risorse pubbliche: Home Visit Europe della compagnia tedesca RIMINI PROTOKOLL (prima nazionale in contemporanea con Festival Inteatro di Polverigi/Ancona) e The Money degli inglesi KALEIDER. Il formato del gioco ritorna anche nella commissione che il festival ha proposto alla compagnia DYNAMIS di Roma, che animerà la piazza Municipio con un grande torneo di calcetto su campo esagonale a tre porte (Y-Le variabili del calcio) e in XY Esperimenti di prossimità (basato sulle ricerche di Judith Butler) dei veneziani MANIMOTÒ, tra i vincitori del bando Open 2016.
    Nuova commissione del festival a CIRCOLO BERGMAN (IT, Milano) è anche l’audioguida partecipata (Macinante) che condurrà il pubblico a riscoprire le affascinanti ex Lanerie Dalsasso, esempio di modello economico passato.
    Sulla partecipazione delle persone al processo creativo giocano inoltre i vincitori del bando Open 016, promosso dal festival per stimolare la produzione di progetti innovativi: l’albanese GLEN ÇAÇI (performer di punta della compagnia MOTUS) che con il suo Tutorial – seconda tappa di un progetto di ricerca sull’identità culturale e sulla cultura del Karaoke – condurrà il pubblico dentro un rito di integrazione attraverso le danze tradizionali europee; il collettivo EFFETTO LARSEN (IT, Milano), che con Mnemosyne scaverà nei ricordi degli individui per tracciare una mappa emotiva della città; Ex Voto, del giovanissimo artista Andrea Fontanari, che andrà via via riempiendo una stanza di farfalle, simbolo di crisi personali superate da parte di chi, nel corso del festival, parteciperà alla performance.
    Formati più prettamente teatrali per Mad in Europe, il nuovo spettacolo della pluripremiata drammaturga ANGELA DEMATTÈ (vincitore premio Scenario 2015), FÄK FEK FIK di DANTE ANTONELLI (IT, Roma) – vincitore miglior spettacolo, miglior drammaturgia, migliori attrici Roma Fringe Festival 2015 –, Dopodiché stasera mi butto di GENERAZIONE DISAGIO (IT, Milano) e Thanks for Vaselina di CARROZZERIA ORFEO (IT, Mantova).
    Il festival abiterà il centro storico della città di Pergine, animando le piazze e contribuendo alla riscoperta di luoghi dimenticati come la Rimessa Carrozze e le Lanerie Dal Sasso. Verranno inoltre utilizzati come location appartamenti privati e spazi legati ad attività economiche e istituzionali. Il festival ha cura che gli spettacoli siano fruibili anche da parte del pubblico con esigenze particolari: molti di essi saranno tradotti nella lingua italiana dei segni (LIS), tutti gli spazi saranno resi accessibili, verranno messi a disposizione accompagnatori. La Sala Maier sarà allestita dalla compagnia Wurmkos in collaborazione con il Centro di Salute mentale di Trento e curerà una serie di incontri sul tema del festival. Anffas creerà in piazza Fruet un percorso esperienziale che simboleggia le possibilità di cambiamento offerte dai momenti di crisi della vita.

    Pergine Spettacolo Aperto
    41 Festival
    Perfect storm
    1-9 luglio 2016
    Pergine Valsugana (Trento)