Iscriviti alla newsletter

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

    SEGUICI
    #PERGINEFESTIVAL
    Cerca
    top

    E’ uscito il Bando OPEN///Creazione Contemporanea 2017

    C’è tempo fino al 15 gennaio per presentare la propria candidatura al sesto bando di produzione Open///Creazione Contemporanea 2017, dedicato ad artisti e compagnie che operano nel campo della sperimentazione artistica e della ricerca di nuovi linguaggi performativi. Si cercano progetti innovativi, multidisciplinari, in grado di creare un dialogo con il pubblico, gli abitanti e gli spazi della città di Pergine Valsugana.

     

    La quarantaduesima edizione del Festival Pergine Spettacolo Aperto (dal 7 al 15 luglio 2017) affronterà il tema della questione di genere come fattore di cambiamento in ambito culturale e sociale, ma anche politico ed economico. Una riflessione che spazia dalla dimensione filosofico-antropologica (costruzione dell’identità personale e dibattito sull’identità di genere) a quella storico-economica (identità sociale, diritto al lavoro e appartenenza di genere) per indagare le possibili trasformazioni dei paradigmi culturali. Artisti e compagnie sono invitati a proporre progetti coerenti con le tematiche scelte.

    Parole chiave: identità e stereotipi di genere, differenze di genere, archetipi femminili, archetipi maschili, gender studies, sessualità, orientamento sessuale, violenza di genere.

    Il bando è aperto a soggetti che operano in qualsiasi disciplina artistica: teatro, danza, design, performance, architettura, sound art, musica, arte visiva, video, film, fotografia, arte partecipativa e relazionale, moda, media art, etc. I progetti selezionati faranno parte della programmazione artistica del festival 2017.

    Questa la commissione che valuterà le candidature: Cristina Pierantonio e Carla Esperanza Tommasini (co-direttrici del Festival Pergine Spettacolo Aperto), Luisa Schiratti (co-direttrice di CSS-Teatro Stabile di Innovazione Udine), Velia Papa (direttrice Marche Teatro e Inteatro), Giacomo Bianchi (presidente di Arte Sella), Rosa Scapin (direttrice di Opera Festival Veneto).

     

    Tutte le info e il bando qui >>