Iscriviti alla newsletter

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

    SEGUICI
    #PERGINEFESTIVAL
    Cerca
    top

    Conferenza stampa di presentazione del programma 016

    L’edizione numero 41 di Pergine Spettacolo Aperto, riconosciuto con il marchio EFFE come uno dei festival culturali più interessanti in Europa, si occuperà di crisi, intesa perlopiù come condizione di passaggio e trasformazione. Tra le proposte di quest’anno i debutti nazionali di due game show interattivi: Home Visit Europe della compagnia tedesca Rimini Protokoll (prima nazionale in contemporanea con Festival Inteatro di Polverigi/Ancona) e The Money degli inglesi Kaleider. Il formato del gioco ritorna anche nella commissione che il festival ha proposto alla compagnia Dynamis di Roma, che animerà piazza Municipio con un grande torneo di calcetto su campo esagonale a tre porte (Y-Le variabili del calcio). Nuova commissione del festival a Circolo Bergman (IT, Milano) è anche l’audioguida partecipata (Macinante) che condurrà il pubblico a riscoprire le affascinanti ex Lanerie Dalsasso, esempio di modello economico passato. Sulla partecipazione delle persone al processo creativo – vera e propria scommessa culturale del festival – giocano inoltre i vincitori del bando Open 016, promosso per stimolare la produzione di progetti innovativi: tra questi l’albanese Glen Çaci (performer di punta della compagnia MOTUS) che con il suo Tutorial – seconda tappa di un progetto di ricerca sull’identità culturale e sulla cultura del Karaoke – condurrà il pubblico dentro un rito di integrazione attraverso le danze tradizionali europee. Formati più prettamente teatrali invece per Mad in Europe, il nuovo spettacolo della pluripremiata drammaturga Angela Demattè (vincitore premio Scenario 2015), FÄK FEK FIK di Dante Antonelli – vincitore miglior spettacolo, miglior drammaturgia, migliori attrici Roma Fringe Festival 2015 –, Dopodiché stasera mi butto di Generazione Disagio e Thanks for Vaselina di Carrozzeria Orfeo.

    La conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2016 del festival Pergine Spettacolo Aperto si svolgerà il giorno giovedì 9 giugno alle ore 10.30 presso la sala stampa di Palazzo Festi (Teatro Sociale) a Trento.

    Interverranno il responsabile del Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento Claudio Martinelli, il sindaco di Pergine Roberto Oss Emer e l’Assessore alla cultura e all’istruzione del comune di Pergine Elisa Bortolamedi, il Presidente dell’Associazione Pergine Spettacolo Aperto Flavio Pallaoro e la Direttrice artistica del Festival Cristina Pietrantonio.