Cie Créature in prima nazionale a Pergine Valsugana
C’era una volta una bambina dalle guance rosse e dolci come pesche, che però non parlava. Non era né sorda né muta, semplicemente non diceva nulla. Allora la mamma decise di pazientare e non appena giunse l’inverno iniziò a intrecciare un maglia. Spiegò alla piccola che con la lana si poteva fare tutto. «Lalènne! Lalènne!» gridò la bimba. E furono le sue prime parole. Che sarebbero diventate il suo nome e il suo primo legame con il mondo.Con la maglia per compagno, avrebbe ritrovato pian piano la sua voce.
Prima nazionale questa sera al Teatro Comunale (ore 18 e 21.30) con “Lalenne” di Cie Créature, compagnia teatrale francese attiva sin dal 1990 che colloca la propria ricerca drammaturgica al confine tra teatro e arti visive.
Lo spettacolo è liberamente tratto dalla novella illustrata La jeune fille à la laine [La giovane ragazza dilana] di Kim Seung-Youn, e offre un linguaggio scenico composto di maschere, marionette, danza, musica contemporanea e giochi di immagini. Del racconto riesce a preservare la delicatezza e la potenza evocativa, e ne mantiene intatto il nucleo simbolico ed emozionale mediante un’autentica poesia in movimento. Una storia tra sogno e realtà, per bambini e adulti, in cui riconoscersi come esseri umani.
Alle 20 e alle 21 in replica alla Rimessa Carrozze la compagnia Abbondanza/Bertoni I Bambini con la creazione site specific “Sequenze per il futuro”.
Ancora alle 20.30 in partenza da Piazza Municipio il corteo di “Stella”, curato da Serena Osti (finalista Open///Creazione Contemporanea 2015)