Annalisa Limardi vince il bando NON ADDOMESTICABILI 2024
Annalisa Limardi vince il bando NON ADDOMESTICABILI 2024 con il progetto NO. Inizia per lei un percorso di residenze e di restituzioni pubbliche.
Annalisa Limardi, classe 1996, è l’artista vincitrice dell’edizione 2024 di NON ADDOMESTICABILI, bando sostenuto dal Centro Servizi Santa Chiara di Trento, ariaTeatro ETS e Pergine Festival. Inizia ora per lei un percorso di residenze, fra Trento e Pergine. La vedremo in scena, con un primo studio, ad aprile, durante il prossimo Festival Bellandi. A Pergine Festival 2024 debutterà ufficialmente in prima assoluta con il lavoro chiuso.
Nel progetto NO, Annalisa Limardi esplora la difficoltà di riconoscere, e dunque esprimere e difendere, i propri confini personali e intimi. Limardi si confronta con le richieste pressanti del mondo esterno, rappresentate da un microfono, simbolo e amplificatore della facoltà di parola. In un crescendo di domande, la performer si trova nell’impossibilità di esprimere il proprio consenso, diventando vittima di domande trasformate in pretese senza risposta. Nella condizione di limite, la performer trova la forza di prendere attivamente il controllo, trasformandosi da oggetto passivo a soggetto che fa risuonare la propria voce.
Annalisa Limardi è una giovane danzatrice e attrice di origini milanesi. Inizia il suo percorso di studi all’Accademia di danza contemporanea della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, approfondendo la sua qualità di movimento. Dopo essersi diplomata nel 2018, amplia le sue competenze frequentando il biennio del Corso Attori Orazio Costa presso il Teatro della Pergola. Nel 2020, dopo il diploma, debutta a Parigi al Théâtre de la Ville con lo spettacolo Interno-Esterno, diretto da Charles Chemin. Nel 2023, è protagonista dello spettacolo Cenerentola Remix, diretto da Fabio Cherstich, in scena al Teatro India.