Iscriviti alla newsletter

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

    SEGUICI
    #PERGINEFESTIVAL
    Cerca
    top

    Undressing the Mythic Body

    La memoria si fa vestito, il vestito diventa corpo, il corpo è performance

     

    Tutti abbiamo i nostri miti personali che ci aiutano a comprendere il passato, a posizionarci nel presente e a percorrere la nostra strada nella vita. Tempo, sensazioni e memoria possono distorcere, oscurare o romanticizzare particolari dettagli di una persona, un luogo o un evento passato.

     

    Il workshop si terrà a Pergine Valsugana dal 27 giugno al 6 luglio, dalle ore 10 alle 18.

     

    Durante 10 giorni di workshop intensivo i partecipanti lavoreranno sui propri ricordi trasformandoli in un progetto individuale di costume inteso come vera e propria installazione artistica e performance, attraverso la rielaborazione creativa delle proprie memorie personali.

    Lo stesso termine “costume” assume una connotazione più ampia ed è qualcosa di non finito, in movimento. I partecipanti saranno incoraggiati ad essere il più espressivi, astratti e creativi possibile nei loro progetti.

     

    Le idee sviluppate durante il workshop verranno presentate al pubblico in un evento finale all’interno del programma del festival il 6 luglio, dove le creazioni verranno animate come installazioni e/o performances.

    Il workshop è aperto a10 artisti di qualsiasi background (teatro, arte visiva, danza, etc.), scenografi, costumisti, designers e a chiunque abbia il desiderio di sperimentare idee di trasformazione del corpo e delle proprie memorie personali. Un’occasione unica per conoscere e lavorare insieme a un personaggio davvero geniale e unico nel panorama artistico internazionale.

     

    David Curtis-Ring si laurea nel 2008 con il massimo dei voti in Fine Art Textiles al Goldsmith College di Londra e si specializza come costumista, scenografo e art director. Lavora alla realizzazione di video musicali, sfilate di moda, produzioni teatrali, vantando collaborazioni con svariati artisti e realtà culturali tra cui Arctic Monkeys, Sinead O’ Connor, il teatro Sadler’s Wells, la performance artist Bryony Kimmings e il designer Craig Green.

    www.davidcurtis-ring.com


     

    INFO

    Non è richiesta alcuna particolare esperienza precedente nel design di abiti.
    Il workshop sarà tenuto in inglese.
    Per partecipare alla selezione è necessario inviare il curriculum vitae e una lettera di motivazioni personali a info@perginefestival.it (T 0461 530179)
    La partecipazione al workshop è gratuita.