Iscriviti alla newsletter

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

    SEGUICI
    #PERGINEFESTIVAL
    Cerca
    top

    La performance di Ambra Pittoni con gli stranieri

    Ambra Pittoni sarà a Pergine da oggi, venerdì 21 giugno, a domenica 23 giugno per incontrare i cittadini stranieri residenti a Pergine che prenderanno parte alla performance relazionale I love you teach me something, che l’artista porterà in scena, con il collega Paul-Flavien Enriquez-Sarano, il prossimo 8 luglio in occasione del 38°festival Pergine Spettacolo Aperto.

     

    Ambra Pittoni e Paul-Flavien Enriquez-Sarano sono due artisti che vivono a Berlino e dal 2009 collaborano sotto il nome di Ze Coeupel. Insieme utilizzano la performance e l’azione come forma di indagine e metodo operativo.

    La tre giorni di workshop prevede la preparazione dei futuri performer, il cui compito prevederà di instaurare una relazione verbale con il visitatore allo scopo di insegnare/trasmettere/donare una parte della propria conoscenza. Si tratterà di un racconto, di un consiglio, una canzone, una ricetta, un aneddoto, appartenente al paese di origine o alla vita in generale, un modo di fare o vedere le cose, qualcosa di importante da raccontare e far sapere.

    La performance è costruita sull’idea dell’incontro con l’altro visto come possibilità di apertura verso il nuovo. Un gioco aleatorio dirige ogni invitato all’appuntamento con uno dei performer. La relazione che si instaura tra di loro ha come modello di interazione il dono, un atto che porta in sé il rischio del non essere ricambiati, generando un’asimmetria tra le parti. È in questa assenza di garanzia che risiede il valore di questo incontro.

     

    Gli stranieri partecipanti sono stati reclutati senza limiti di età o conoscenze in campo teatrale, ma solo per avere un profondo interesse nell’idea e nel gesto artistico. Il fine, semplice ma speciale, è quello di donare un racconto alle persone che prenderanno parte al prossimo festival Pergine Spettacolo Aperto.

    Una seconda sessione di lavoro si terrà nei giorni 6 e 7 luglio. I workshop sono finalizzati alla realizzazione della performance di lunedì 8 luglio in programma per il festival Pergine Spettacolo Aperto.

    ambrapittoni@gmail.com

    www.ambrapittoni.com