Iscriviti alla newsletter

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

    SEGUICI
    #PERGINEFESTIVAL
    Cerca
    top

    Non fatemi passare per matto!

    Un toccante percorso espositivo ripercorre la storia degli ospiti dei manicomi di Hall, Innsbruck e Pergine Valsugana tra il 1830 e il 1980. Martedì 10 settembre l’inaugurazione della mostra presso il Nuovo Teatro comunale di Pergine Valsugana. Nella stessa occasione verrà presentato anche il volume “Castagne matte” curato da Felice Ficco e Rodolfo Taiani

     

    Martedì 10 settembre alle 19.30 presso il Nuovo Teatro comunale di Pergine Valsugana viene inaugurata la mostra sulla storia della psichiatria in Tirolo, Alto Adige e Trentino “Non vi permetterò più di farmi passare per matto”, curata da Lisa Noggler e Celia Di Pauli. L’iniziativa è sostenuta dalla Cassa rurale di Pergine e rientra nel programma “OP! PERGINE: progetto memoria ex Ospedale psichiatrico”, nato dalla collaborazione fra Pergine Spettacolo Aperto, Fondazione Museo storico del Trentino, Università degli studi di Trento, Provincia autonoma di Trento, Comune di Pergine, Associazione ex OP e Nuovo Teatro di Pergine riuniti nell’apposito tavolo di lavoro coordinato da Valerio Fontanari.

    Il percorso espositivo, visitabile già dal 7 settembre, ricostruisce le vicende biografiche dell’aiuto guardiacaccia Josef B., che scrisse le parole che danno il titolo alla mostra, e di altri uomini e donne assistiti nei due manicomi tirolesi di Hall e Pergine Valsugana e nella clinica psichiatrica di Innsbruck tra il 1830 e il 1980.

    L’esposizione, realizzata nell’ambito di “Psichiatria e confini”, progetto Interreg IV Italia-Austria (2008-2011), diretto da Maria Heidegger, Siglinde Clementi, Elisabeth Dietrich-Daum, Hermann Kuprian e Michaela Ralser, rimarrà aperta fino al 7 ottobre 2013 nel foyer del nuovo teatro comunale di Pergine (piazza Garibaldi 5/g) con il seguente orario: lunedì-venerdì, ore 16.00-20.00; sabato e domenica, ore 16.00-22.00.

     

    Seguirà all’inaugurazione la presentazione del volume “Castagne matte”, a cura di Felice Ficco e Rodolfo Taiani (Pergine, Publistampa 2013). Il testo propone una riflessione sulle principali tappe che hanno segnato la storia dell’assistenza psichiatrica in Tirolo fra la fine del Settecento e il 2002 con un particolare riferimento al manicomio, poi ospedale psichiatrico, di Pergine Valsugana. Un’indagine ampliata a una comunità dai confini assai più vasti di quella locale e alle modalità attraverso le quali la sua popolazione si è relazionata con l’altro, con la malattia mentale, con il disagio sociale e con tutte quelle problematiche di cui inevitabilmente il manicomio è diventato contenitore e talvolta silenzioso e opaco custode.

    Info

    Valerio Fontanari

    T +39 347 4507138

    valerio.fontanari@tavoloexopergine.it