Conferenza stampa di presentazione del festival 2015
Nel 2015 Pergine Spettacolo Aperto – che ha da poco ottenuto il marchio “EFFE-Europe for Festivals, Festivals for Europe” – compie quarant’anni. Un appuntamento con la maturità e un’occasione per affrontare, in maniera provocatoria, un tema radicale: la vita come passaggio, la nascita e la morte come sue vere sorgenti di significato.
Tra le proposte di quest’anno la prima nazionale di Chiara Guidi Gola, frutto di un laboratorio in residenza a Pergine, la compagnia Abbondanza Bertoni I Bambini con una creazione site specific dal titolo Sequenze per il futuro, lo spettacolo Lalenne della compagnia francese Cie Créature, sempre in prima nazionale, e ancora Jesus dei Babilonia Teatri, l’applauditissimo Ritratto della salute di Chiara Stoppa, la compagnia Rodisio e il gruppo emergente dei Dynamis con le nuove creazioni selezionate dal bando Open. La giornata del 5 luglio – Vie del sè day – avrà come location il Parco Tre Castagni e si trasformerà in un happening su benessere, gusto e armonia con laboratori di qualità, musica, degustazioni e attività per bambini. In programma poi installazioni, performance, incontri e il consueto appuntamento con il Neuroscienze show, organizzato in collaborazione con il CiMeC di Trento e guidato quest’anno dal team di Parole Note di Radio Capital.
Il giorno venerdì 5 giugno alle ore 10.30 presso la sala stampa di Palazzo Festi (Teatro Sociale) a Trento si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2015 del festival Pergine Spettacolo Aperto.
Interverranno l’Assessore alla cultura, cooperazione, sport e protezione civile della Provincia autonoma di Trento Tiziano Mellarini, il sindaco di Pergine Roberto Oss Emer e l’Assessore alla cultura e all’istruzione del comune di Pergine Elisa Bortolamedi, il Presidente dell’Associazione Pergine Spettacolo Aperto Flavio Pallaoro e la Direttrice artistica del Festival Cristina Pietrantonio.