Iscriviti alla newsletter

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

    SEGUICI
    #PERGINEFESTIVAL
    Cerca
    top

    Pergine Festival 23: ultima settimana

    La settimana finale di Pergine Festival 2023: Massimiliano Civica, Francesco Alberici, Kepler–452, Emma Dante, Fratelli Dalla Via e Neri Marcorè tra i protagonisti del programma dall’11 al 15 luglio.

    Martedì 11 luglio alle ore 18:00 l’Ex Rimessa Carrozze si è animata con un nuovo appuntamento di teatro ragazzi, affidato in questo caso ai Fratelli Dalla ViaSBUM! Yes we cake è uno spettacolo per un pubblico in trasformazione, che affronta alcune delle questioni chiave dell’attuale condizione umana: l’ineguale distribuzione delle risorse, il fragile equilibrio tra uomo e natura, la complessa sostenibilità dei sistemi di welfare.

    La seconda parte della serata, alle 20:45, sempre negli spazi dell’Ex Rimessa Carrozze, è stata dedicata ad Arturo, lavoro creato e interpretato dai giovani autori e registi Laura Nardinocchi Niccolò Matcovich che hanno indagato in maniera innovativa e coinvolgente il rapporto con i propri padri e con la loro perdita. Arturo porta in scena la forma della loro memoria, in cui i racconti, i giochi, le date, gli aneddoti, le parole si sono trasformati in pezzi, per la precisione dodici, di un grande puzzle alla cui creazione il pubblico è stato chiamato a partecipare.

    La serata si è conclusa in Piazza Fruet con il concerto di THE LINGS nell’ambito della rassegna musicale Abbassa!

    Una conferenza-spettacolo a cura del tre volte Premio Ubu Massimilano Civica ha aperto la serata teatrale di mercoledì 12 luglio alle 19:00 presso l’Ex Rimessa CarrozzeL’angelo e la mosca, questo l’emblematico titolo dell’incontro, è una arguta, ironica conferenza in cui Civica tratteggia – attraverso brani di grandi saggi d’Oriente ed Occidente – comportamenti e situazioni del teatro.

    Alle 20:45 l’Ex Rimessa Carrozze è stata amabilmente sconvolta dal Tony Clifton Circus con Rubbish Rabbit. Spettacolo di culto, giunto al 22.mo anno di repliche e sold out presso il festival, Rubbish Rabbit è un anarchico, frenetico gioco in cui parole e azioni si rincorrono in una corsa a perdifiato, per lo spettatore un susseguirsi implacabile di risate e tensione.

    La serata si è chiusa in Piazza Fruet con il concerto di Fat Honey.

    Le nuove generazioni del teatro contemporaneo italiano sono state le protagoniste della programmazione di giovedì 13 luglio alle 19:00 e alle 20:45. Pergine Festival promuove e sostiene progetti teatrali profondi, coraggiosi e raffinati di giovani artisti già pluripremiati, come Francesco Alberici con Diario di un dolore, e produce e presenta prime assolute subito sold out, come quella di Album della compagnia Kepler-452, nato in seno al progetto “Stronger peripheries: a southern coalition” di cui Pergine Festival è partner.

    La serata si è conclusa in Piazza Fruet con il concerto di Davide Prezzo.

    Il 14 luglio, presso la Sala Rossi, dalle 10 alle 17, si è svolto il workshop dell’Associazione Fedora in collaborazione con ENS TRENTO. Rivolto a operatori e operatrici culturali, l’incontro ha affrontato il tema dell’accessibilità culturale per persone con disabilità uditiva.

    Alle ore 19:00 nell’Ex Rimessa CarrozzeMartina Badiluzzi, regista, autrice e interprete dalla formazione internazionale e artista associata del festival, ha presentato in prima assoluta Cattiva Sensibilità, con le musiche dal vivo di Samuele Cestola. Sfogliando e rileggendo Jane Eyre, il celebre romanzo di Charlotte Brontë, una donna riflette sulla sua storia personale. Dalla cattedra su cui siede ora, torna con la memoria ai banchi di scuola della sua adolescenza.

    Alle ore 20:45, al Teatro Comunale di Pergine, a riempire il teatro è stato  Il tango delle capinere di Emma Dante, artista siciliana conosciuta in tutto il mondo per il suo stile diretto, passionale e intenso. Il tango delle capinere è l’approfondimento di uno studio, Ballarini, che faceva parte della “Trilogia degli occhiali”. In questa occasione Il tango delle capinere è diventato uno spettacolo a sé stante che, componendo il mosaico dei ricordi, ha reso più sopportabile la solitudine di una donna giunta nell’ultima fase della vita.  Lo spettacolo è stato reso accessibile anche a un pubblico con disabilità motoria e sensoriale grazie al progetto No Limits.

    L’intensa programmazione di venerdì 14 luglio si è conclusa con il concerto gratuito in Piazza Fruet di LEATHERETTE + HRTBRKR in collaborazione con Le parti di ricambio, nell’ambito della rassegna Abbassa!

    Pergine Festival si è concluso sabato 15 luglio con una ricca e variegata rosa di spettacoli.

    La giornata si è aperta alle 8:00 al Ristorante Al Legno in Val di Sella dove ha preso il via il secondo appuntamento con Dimmi cosa vuoi vedere, un’esperienza sensoriale a 360 gradi ideata da Marta Cuscunà nello straordinario parco di Arte Sella, per lasciarsi attraversare dal connubio tra arte contemporanea e ambiente naturale.

    A partire dalle 18:30 il centro storico di Pergine Valsugana si è trasformato nello scenario di una parata ideata da Marta e Diego Dalla Via, autori e attori teatrali, con il coinvolgimento diretto della cittadinanza. Protagonista de La Banda Quando Piove, insieme ai fratelli Dalla Via, è stata la Banda Musicale di Pergine attraverso una sfilata teatral-musicale, metafora gioiosa della necessità, della bellezza e della difficoltà di stare insieme.

    La collaborazione con Arte Sella si è consolidata a Castel Pergine alle 20:45 con il concerto-spettacolo, sold out fin dal pomeriggio, di Neri Marcorè e i Musiciclisti, terza e ultima tappa del concerto a pedalate artistiche in Valsugana. La band, composta da Daniele Di Bonaventura (bandoneon), Domenico Mariorenzi (chitarra, bouzouki), Corrado Bungaro (violino) e Carlo La Manna (contrabbasso), ha concluso il tour nei suggestivi spazi di Castel Pergine, con uno speciale omaggio a Fabrizio De André, Ivano Fossati, Giorgio Gaber e altri autori della musica italiana e internazionale.

    A partire dalle ore 21:30, Piazza Fruet, spazio temporaneo estivo e hub del Festival, ha ospitato l’ultimo concerto della rassegna Abbassa! con la band La Combriccola.