Iscriviti alla newsletter

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

    SEGUICI
    #PERGINEFESTIVAL
    Cerca
    top

    50 ANNI DI STORIE: un atlante di memorie

    Nel 1976 nasce Pergine Spettacolo Aperto, il primo festival di spettacolo dal vivo del Trentino. Da allora sono passati 50 anni: mezzo secolo di spettacoli, incontri ed emozioni che hanno accompagnato la città e i suoi cambiamenti. 50 ANNI DI STORIE è un progetto speciale di comunicazione che raccoglie voci, ricordi e aneddoti di chi ha vissuto il festival del passato e di chi vive il festival del presente.

    “50 ANNI DI STORIE” è un progetto di memoria collettiva. Vogliamo raccogliere attraverso video-interviste e fotografie, racconti autentici, esperienze personali, ricordi e aneddoti legati al Pergine Spettacolo Aperto di ieri e al Pergine Festival di oggi. Ogni voce contribuirà a costruire un archivio collettivo, che darà forma a un atlante di esperienze vissute. I video-racconti saranno condivisi con tutte e tutti coloro che sono in nostro ascolto.

    COME PARTECIPARE

    Se hai un ricordo legato al festival, un aneddoto, un momento speciale che vuoi condividere, scrivici! Puoi inviarci la tua storia via email a info@perginefestival.it o contattarci tramite messaggio diretto (DM) sui nostri canali social. In orario d’ufficio ci trovi anche al 0461.530179.

    Se hai piacere, vorremmo venire a trovarti a casa per intervistarti e ascoltare la tua storia dal vivo. Sarà anche un’occasione per darci un volto.

    I PRIMI INCONTRI

    Alcune porte sono già state aperte: in questi giorni ci hanno accolte Ivo, Tiziana, Antonio, Davide. Abbiamo incontrato anche la gatta Ariel, che ringraziamo per la prossimità. Ciascuno ha condiviso con noi un ricordo speciale: abbiamo parlato di com’era organizzato un tempo il festival, delle prime locandine, degli spettacoli più belli degli ultimi anni, del piacere di essere parte di un progetto culturale, del cambiamento conseguito alla chiusura del Teatro Tenda, delle piazze gremite, del tempo. Abbiamo bevuto tè, caffè e vino. Questo è solo l’inizio.

    Ci inviti a casa tua?

    Una signora di mezza età, seduta a un tavolo, sorride tenendo in mano un foglio pieno di appunti.Il pittore Ivo Fruet tiene in mano un libro pieno di fotografie storie.Un gatto tigrato si affaccia da una scala a pioli. Un giovane ragazzo sorridente, seduto sul suo divano, alta una maglietta che riporta il logo Pergine Festival.Un signore di mezza età, vestito di rosso, con una lunga barba bianca, siede a un tavolo.Un ragazzo moro, seduto a un tavolo, sorride.