VERSO LA SPECIE
SOCIETAS/Claudia Castellucci
Ballo della Scuola di movimento ritmico Mòra di Cesena
direzione Claudia Castellucci
insegnante coreografo Alessandro Bedosti
musica Stefano Bartolini
interpreti Sissj Bassani, Francesco Dell’Accio, Tommaso Granelli, René Ramos, Stefania Rovatti, Federica Scaringello
organizzazione Stefania Lora, Elena de Pascale
produzione Societas
creato a Venezia per Biennale College-Danza 2016 in collaborazione con La Biennale di Venezia
La differenza che esiste tra una danza creata nel contesto di una scuola come la nostra e una creata in una compagnia, sta nella consumazione del tempo. La scuola Mòra tratta il tempo come una condizione con cui misurarsi. Il ritmo permea tutta la vita della scuola, ancora prima di causare la produzione di una danza. La danza che sorge corrisponde allora alla conclusione naturale di uno studio, non allo scopo che finalizza tutti i giorni di prova.
Claudia Castellucci
Verso la specie è una danza che insegue e riproduce l’affiorare consecutivo di immagini in modo astratto ed essenziale; deambulazione corale costruita su alcuni canoni ispirati alla metrica della poesia greca arcaica e al movimento dei cavalli, che deve la sua origine propulsiva alla musica. La ricerca di Claudia Castellucci si orienta sul senso del ritmo e sulla struttura ritmica del movimento, prestando attenzione soprattutto alle pause, nel tentativo di abitare il tempo di passaggio tra un gesto e l’altro, per mantenere la stessa intensità lungo tutta la durata della danza, privilegiando il “qui e ora”. La danza, in questo senso, è una disciplina dell’accadere reale del movimento, come l’atletica, e non la rappresentazione di una pantomima espressiva.
La corporeità è esclusivamente orientata da schemi coreografici che si incaricano di una funzione narrativa ed espressiva e la danza diventa rivelazione della presenza individuale di ogni danzatore, che si staglia dal – e grazie al – movimento corale.
#teatro #danza
Giovedì 12 luglio 2018
20.30 / 22.00