MILITE IGNOTO
Muna Mussie
di Muna Mussie
con Sherif Mussie
riprese video Muna Mussie
montaggio video Elia Andreotti e Muna Mussie
assistente alla regia Virginia dal Pozzo
con il sostegno di Màntica e il supporto di Xing
un ringraziamento particolare a Laboratorio di scrittura “Mari e Muri”, Ateliersi e Kinodromo
Fino in fondo alle sue viscere, tra le fibre dei suoi muscoli e lungo i suoi canali di irrigazione, il corpo si espone, espone al fuori il dentro che non cessa mai di fuggire più lontano, più al fondo dell’abisso che esso stesso è.
Jean-Luc Nancy, Il corpo dell’ arte
“Cosa lega il Milite Ignoto a Milite Ogbazghi (mia nonna) oltre il nome che li accomuna non lo so. So che è stata una sorpresa scoprire che Milite nella mia lingua materna, il tigrino, significa Maria e che Maria è il nome della donna a cui fu assegnato il compito di scegliere, nel primo dopo guerra, la bara contenente uno dei tanti corpi anonimi caduti in guerra che li avrebbe rappresentati e onorati nel tempo, ovvero il Milite Ignoto.
Spesso le coincidenze si presentano come epifanie a indicare strade percorribili o a far luce su strade già percorse. Per questo vorrei tentare un primo studio che indaghi possibili nessi o discrepanze tra i soggetti nominati.
Lo farò attraverso un’intervista (possibile-impossibile) che si allinei quanto più alla natura della coincidenza: un fenomeno che tende a minare le certezze del pensiero razionale fondato su verità assodate e ad aprire varchi su piani più emozionali, portatori di verità soggettive, arbitrarie e dunque cortocircuitarie.” Muna Mussie
#teatro #performance #creativitàemergente #visioni
Video Giulia Lenzi
Mercoledì 11 luglio 2018
20.30