Iscriviti alla newsletter

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

    SEGUICI
    #PERGINEFESTIVAL
    Cerca
    top

    JANUS

    Marta Di Francesco 

    esperienza di realtà virtuale di Marta Di Francesco 
    idea, scrittura e regia Marta Di Francesco
    coreografia Mariana Marquez
    danzatrice Kasia Witek
    voce Aura Satz, Adele Orcajada,  Lotje Sodderland
    sviluppatore creativo Mariano Cigliano
    compositore Cédric Elisabeth
    sound mix Richard Nathan
    produttrice creativa Carmen Salas Pino

    Siamo sulle soglie di una nuova era che sarà definita dalla nostra capacità di apprendere dal passato per muoversi verso il futuro. Un profondo senso di presenza è necessario nei momenti di transizione che sono spesso accompagnati da una perdita di identità. La presenza è necessaria per comprendere questo momento e per poter agire in relazione ad esso.
    Marta Di Francesco

    Janus è un progetto artistico di Realtà Virtuale che esplora la dualità del tempo e i suoi effetti sulla nostra identità. Ispirato dall’antico dio del tempo – il bifronte Janus – il progetto mette in discussione il significato della propria identità in tempi di trasformazioni, mentre il passato e
    il futuro si fronteggiano. In Janus, lo spettatore si ritrova ad osservare una danza, un dialogo tra due danzatori che rivelano essere nel passato e nel futuro – le due facce del tempo.

    Creato a partire da un lavoro filmico di Marta Di Francesco nel dicembre 2017, Janus VR è un passo successivo nella sua esplorazione dell’identità digitale, del tempo scultoreo e della presenza, concetti precedentemente esplorati utilizzando tecniche di spostamento del tempo come la scansione a fessura e l’estetica volumetrica. La combinazione di tecniche VR e volumetriche utilizzate nella creazione del lavoro è la cifra stilistica per esplorare il confine tra reale e virtuale, affinché il pubblico possa sperimentare un senso di presenza più profondo e i danzatori testare nuovi approcci nella coreografia. Attraverso il visore VR, lo spettatore si posizionerà al centro dell’esperienza, immergendosi completamente nell’esibizione dei danzatori.

    #installazione #danza #immersivo #visioni 

    Date
    Durata
    10 minuti
    Biglietti

    Biglietto unico: € 5,00 (valido per Dust e Janus)

    Acquistabile solo sul luogo dell’evento in orario 18.00-23.00

    Per una persona alla volta