GUANTO NERO – TRA LUCI E OMBRE
portrait del compositore Samir Odeh Tamimi
evento presentato da Ass. Cult. Anomalìa
eseguono Stefano Tononi (percussioni), Emanuele Dalmaso (sassofono soprano e baritono), Margherita Berlanda (fisarmonica)
PROGRAMMA
Zikkra’ | 2003, Stefano Tononi
(Làmed) II | 2017, Emanuele Dalmaso
TSALALIM (Schatten) | 2007, Margherita Berlanda
ADÁD für Schalmei und Akkordeon (Versione per sassofono soprano e fisarmonica) | 2015-2016, Emanuele Dalmaso e Margherita Berlanda
SAMIR ODEH TAMIMI musicista, compositore e pittore originario di Jaffa, collega metodi e tecniche esecutive del mondo arabico e le istanze avanguardiste della musica contemporanea.
#musica #concerto
L’idioma compositivo dell’israeliano Samir Odeh-Tamimi (Tel Aviv, 1970) intercetta un rinnovamento della composizione ebraica che si materializza solo all’entrata del nuovo secolo: le giovani generazioni di compositori, soprattutto quelle più sensibili alle problematiche politiche, hanno rifiutato una guarnizione della loro musica fondata su valori simbolici o tradizioni sviscerate nella musica composta, cercando di andare all’osso della sensazione e del vissuto attraverso i suoni.
Non ha una propensione drammatica la musica di Odeh-Tamimi, è pura e cruda comunicazione, vuole documentare in maniera perfetta uno stato ed utilizza il lato psicologico-metafisico dei suoni per giungere allo scopo. (Ettore Garzia)
Lunedì 9 luglio 2018
Dalle 19.30 alle 20.10